Home » Informazione » Dalle Sedi Regionali » Feditalimprese Sicilia: inaugurata la nuova sede di Acireale

Feditalimprese Sicilia: inaugurata la nuova sede di Acireale

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova sede Feditalimprese Sicilia di Acireale. A tagliare il nastro insieme al presidente di Feditalimprese Sicilia e al segretario comunale, Gianluca Micalizzi e Vincenzo Gargiulo, anche il sindaco di Acireale Nino Garozzo.

Presenti tra gli altri il presidente della Federazione armatori siciliani, Carmelo Micalizzi e l’onorevole Nicola D’Agostino, in rappresentanza della regione Sicilia.

 <<Quella di oggi è una bella iniziativa perché è importante avere dei rappresentanti delle piccole e medie imprese- così il sindaco di Acireale, Nino Garozzo- è fondamentale che il governo regionale blocchi la costruzione di ulteriori centri commerciali. Le piccole botteghe possono infatti garantire i posti di lavoro, mentre i colossi commerciali dopo alcuni mesi o al massimo un paio di anni rimandano a casa i nostri giovani>>.

L’inaugurazione è stata l’occasione per discutere dell’economia isolana ed in particolare dei problemi a cui devono far fronte le piccole e medie imprese, indebolite dai grandi colossi commerciali. Feditalimprese Sicilia vuole diventare portavoce dei piccoli esercenti per far sì che attraverso azioni congiunte si possa arrivare ad un cambiamento di rotta. Le nuove politiche economiche tendono infatti ad avvantaggiare i centri commerciali, ma per risollevare i commercianti occorre rivalutare anche i centri cittadini e i loro negozi.

 <<Il nostro obiettivo è quello di creare una rete fra le piccole e medie imprese – ha affermato Gianluca Micalizzi, presidente di Feditalimprese Sicilia- L’inaugurazione di oggi rappresenta infatti soltanto il primo passo verso un percorso che punta a radicalizzare Feditalimprese nel territorio. Per questo abbiamo già in programma di aprire nell’immediato una sede ad Aci Bonaccorsi e una a Bronte. Siamo felici- ha concluso Micalizzi- che gli imprenditori credono in noi, vogliamo offrire loro i servizi di cui hanno bisogno e diventare il loro punto di riferimento>>.

 << Oggi è un giorno particolare, finalmente un sindacato siciliano che lanci proposte per la crescita delle nostre imprese- questo il commento di Vincenzo Gargiulo, segretario comunale di Feditalimprese Sicilia- Noi ci faremo promotori di un tavolo di concertazione per monitorare l’ulteriore realizzazione di grandi centri commerciali, causa di crisi per le piccole aziende dei centri cittadini. La nostra idea- ha ribadito Gargiulo- è quella di collaborare con i comuni e fare in modo che questi incentivino il commercio nel proprio territorio>>.

Nella nuova sede di Acireale verranno organizzati corsi di formazione per gli imprenditori e i loro dipendenti, a partire da quello di inglese. I servizi offerti saranno inoltre accesso al credito, assicurazioni e tutela dei datori di lavoro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: