Feditalimprese grazie alla collaborazione con società specializzate offre consulenza in finanza agevolata a imprese per accedere ai finanziamenti a fondo perduto previsti dai bandi regionali, nazionali e comunitari.
La finanza agevolata è quell’insieme di misure e interventi economici promossi dallo Stato, Regioni o dall’Unione Europea che hanno come obiettivo quello di favorire lo sviluppo economico e aziendale di micro, piccole e medie imprese già esistenti o di facilitare la nascita di nuove attività e start up.
Usufruendo dei bandi di finanza agevolata, l’impresa, il professionista o l’aspirante imprenditore verrà dotato degli strumenti finanziari necessari allo sviluppo e ampliamento della propria attività, avvalendosi così di un grosso vantaggio competitivo.
I principali campi e destinatari
Chi sono i principali destinatari di queste risorse finanziarie? Imprese di qualsiasi dimensioni che operano nei campi più disparati: aziende digitali e innovative, industria, turismo, artigianato, agricoltura, commercio, cultura a altro. Alcuni bandi specifici di finanza agevolata sono rivolti alle imprese femminili o ai giovani imprenditori.
Tipologie di agevolazioni
Feditalimprese offre consulenza in finanza agevolata in tre macro-categorie:
- Finanziamenti a fondo perduto (in conto capitale, in conto impianti, in conto esercizio): il finanziamento che l’ente pubblico eroga non va restituito;
- Finanziamento a tasso agevolato e contributi in conto interessi: il finanziamento erogato va restituito a rate nell’arco di un certo periodo di tempo stabilito dal bando. È definito agevolato perché il tasso di interesse è più basso di quello di mercato, in alcuni casi è pari a zero e pertanto non prevede il pagamento di alcun interesse (c.d. finanziamenti a tasso zero);
- Credito d’imposta: si tratta di detrazioni alle imposte da versare per le imprese che affrontano determinate spese.